La notizia (buona) che non fa notizia...

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
MILIZIA DELL'IMMACOLATA DI SICILIA
Dal 16 ottobre 1917
Vai ai contenuti

La notizia (buona) che non fa notizia...

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Pubblicato da Salvatore La Piana in Attualità dal mondo · 13 Febbraio 2024
Ogni giorno attraverso i Mass-media veniamo coinvolti o addirittura travolti da una certa quantità di notizie. Molte di queste notizie non sono poi veramente utili, altre come il martirio quotidiano dei cristiani vengono categoricamente oscurate, mentre altre ancora, forse quelle che ci rimangono più impresse, non sono proprio delle belle notizie. Così però potrebbe inconsciamente farsi spazio dentro la psiche del comune mortale l’idea che in fondo viviamo in un mondo senza speranza! Persino noi cristiani che della “Buona Notizia” per eccellenza, cioè il Vangelo , ne abbiamo fatta una ragione di vita, cadiamo spesso in questo tranello. In realtà le belle notizie ci sono, ma non trovano adeguato spazio nei canali di informazione. E’ il caso della conversione al cristianesimo di un noto cantante di fama mondiale il cui nome d’arte è Daddy Yankee.
Forse molti non ricorderanno questo nome ma avranno sicuramente ascoltato qualcuno dei suoi “tormentoni” (Despacito, Limbo, Gasolina, Con Calma, etc…) che hanno avuto un grande successo e gli hanno fruttato anche tanti soldi! Circa un mese fa, durante il suo ultimo concerto ha letteralmente spiazzato tutti i presenti annunciando la sua conversione e adesione a Gesù Cristo in quello che lui stesso ha definito il giorno più importante della sua vita. “Cercavo di dare un senso alla mia vita, ma la riempivo con ciò che non poteva riempirla – sono le sue testuali parole- a volte fingevo di stare bene e di essere felice, ma mancava qualcosa per rendermi completo”. Poi con la voce rotta dalla commozione ha annunciato a tutti che quel senso che cercava lo ha trovato in Gesù Cristo, a cui adesso vuole dedicare tutta la sua vita mettendosi a Sua completa disposizione e troncando nettamente con la vita che ha svolto fino a quel momento, carriera musicale compresa. Che dire!? Davvero qualcosa di sbalorditivo di cui siamo venuti a conoscenza attraverso alcuni brevi video che sono stati caricati su YouTube. La faccenda appare seria e interessante allo stesso tempo anche se non conosciamo tutti i dettagli e i retroscena di questa fulminea conversione. Al momento non possiamo che essere contenti per un figlio di Dio che ritrova la strada di casa. Possiamo dire, con fede, che Dio con la sua grazia è all’opera anche in questi nostri giorni; forse dovremmo crederci un po’ di più e collaborare con più tenacia all’opera della redenzione! San Massimiliano Kolbe ha scommesso tutto su questo ideale e con fede e abbandono nelle mani dell’Immacolata voleva convertire il mondo intero. Questo ideale può e deve essere in qualche modo anche quello di ognuno di noi militi dell’Immacolata. Magari non avremo sempre o forse mai la consolazione di vedere i frutti della nostra preghiera, dedizione, consacrazione. Nonostante ciò dobbiamo perseverare nel nostro proposito e avere fiducia nella grazia di Dio e nell’Immacolata che ci guida e che agisce per il bene dei suoi figli. Di una cosa non dobbiamo mai dubitare: solo Gesù può estinguere quella

sete infinità di felicità che si nasconde nel cuore di ogni uomo. Ecco perché prima o poi, se non ci arrendiamo, il Suo messaggio arriva e penetra anche nei cuori di chi non ti aspetti.

Così, quasi improvvisamente, un giovane ragazzo italiano, Edoardo Santini, ex modello, si ritrova nuovamente alla ribalta per la sua personale decisione di iniziare un cammino di discernimento in vista di una vocazione al sacerdozio. Questa decisione sarebbe passata completamente inosservata se non fosse che nel 2019 Edoardo vinse un concorso per eleggere “ Il più bello d’Italia”. Ai tempi aveva solo 17 anni e, da quanto da lui stesso dichiarato, non si lasciò tanto cambiare i connotati da questa vittoria. Anzi egli rimase un giovane sensibile che si poneva tante domande su Dio e sul senso della vita. Dopo aver accettato l’invito di un sacerdote a trascorrere un periodo a contatto con i ragazzi dell’oratorio, sentì crescere dentro il suo cuore quella gioia che da tempo non provava. Poi ha iniziato a fare discernimento su una possibile vocazione al sacerdozio. Adesso sta svolgendo l’anno propedeutico al seminario, un anno di preparazione e di verifica al termine del quale deciderà di continuare con la preparazione al sacerdozio oppure di prendere un’altra strada. La cosa interessante è che mentre si parlava o si sparlava di lui sui social ed anche su qualche testata giornalistica (questa volta la buona notizia ha avuto il suo successo), Edoardo non si è accorto di nulla perché si trovava in ritiro spirituale! Noi siamo contenti per lui in ogni caso, perché un giovane ha trovato la felicità in Gesù. Queste belle notizie ci rianimano un pò, ci rafforzano nell’idea che non tutto è perduto e ci aprono orizzonti di speranza. Il messaggio cristiano ha la sua attrattiva ancora oggi e anche la preghiera unita al sacrificio ottiene ancora la conversione di tante anime. Affidando tutto all’Immacolata siamo certi che Ella saprà in modo perfetto distribuire le grazie a beneficio di tanti figli del Suo Cuore.
S. La Piana


icona mariana
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce. 126 Palermo
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce,126 Palermo - presso i locali della Parrocchia "Sacro Cuore"
icona di maria immacolata
Torna ai contenuti