Sede locale M.I Chiesa S.Francesco di Enna

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
MILIZIA DELL'IMMACOLATA DI SICILIA
Dal 16 ottobre 1917
Vai ai contenuti

Sede locale M.I Chiesa S.Francesco di Enna

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Pubblicato da Filippo Murgano in Attività dai gruppi · 8 Giugno 2023
Mercoledi 31 maggio  presso la Chiesa San Francesco d’Assisi di Enna, a conclusione della “Peregrinatio Mariae”, la fraternità locale M.I., le famiglie ospitanti la sacra immagine di Maria SS. Immacolata e l’intera comunità, si sono riuniti attorno al banchetto eucaristico, come fratelli e figli di Dio, per nutrirsi dell’unico vero cibo che salva: Gesù Eucarestia “colui che da origine alla fede e la porta a compimento” (Eb 12,2), lodando e ringraziando il Signore per avere vissuto e condiviso, con gioia, in   tutto   il   mese   di   maggio,   un   cammino   crescente   di   fede,   di   speranza   e   di   amore,   in   compagnia dell’immagine della cara Mamma Celeste che, instancabilmente, bussa alla porta dei nostri cuori.
Al termine della celebrazione, presieduta dal padre Guardiano fra’ Daniele Lo Nigro, tra la commozione dei presenti, è stata sorteggiata in favore del primo estratto una piccola statuetta dell’Immacolata a ricordo della  “Peregrinatio Mariae”  vissuta, per tenere sempre viva la costante presenza di Maria nella propria casa, ma soprattutto nel proprio cuore.
Il gruppo locale M.I. di Enna vive ogni anno il mese di Maggio come un tempo speciale, donato da Dio per ritrovare o vivere con maggiore slancio la fede nel Signore, a volte sopita, grazie a Maria SS.
Ogni famiglia ha accolto nella propria abitazione, con amore e sentita devozione, l’immagine sacra della Madonnina e la loro casa è divenuta luogo di preghiera, ascolto e meditazione della Parola di Dio. I momenti di preghiera ogni giorno sono stati animati dal presidente Filippo Murgano, dalla vice - presidente Paola Nasca e da un piccolo gruppo di militi.
Tante sono state le preghiere, le lodi e le invocazioni rivolte al Signore attraverso l’intercessione della Santa Vergine per l’ottenimento del suo sicuro sostegno nelle gioie e nelle pene della vita, per la protezione delle famiglie e per la conversione dei cuori.
Com’è noto, una delle finalità della M.I. è quella di portare avanti e diffondere la “civiltà dell’amore” sull’esempio di Maria, attraverso un servizio di apostolato ed evangelizzazione.
Il desiderio di vivere e condividere la gioia dell’incontro con Cristo ci anima e ci mette ogni giorno in cammino come discepoli – missionari, con umiltà e fiducia, sullo stile di Maria.
L’immagine di Maria SS. varcando la soglia delle nostre case porta a tutti lo stesso messaggio di fede materna e d’amore, ci invita a preparare il nostro cuore ad accogliere Gesù e insegnarci a donarlo agli altri. Guardando a Lei possiamo imparare a vivere in più profonda comunione con il suo Figlio Gesù, aderire al suo amore e riporre in Lui la speranza e la fiducia.
Anche quest’anno, si ha avuto la gioia di raccogliere alcune adesioni all’interno delle famiglie ospitanti con il buono proposito di intraprendere un cammino di formazione e crescita spirituale all’interno della Milizia dell’Immacolata, finalizzato ad accogliere e testimoniare l’amore di Cristo secondo gli insegnamenti del nostro padre fondatore S.Massimiliano Maria Kolbe.
A Te Maria SS. ci affidiamo per essere umili strumenti nelle tue mani e annunciatori della Parola di Dio. Grazie Mamma. Evviva Maria Immacolata!
Il presidente Filippo Murgano



icona mariana
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce. 126 Palermo
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce,126 Palermo - presso i locali della Parrocchia "Sacro Cuore"
icona di maria immacolata
Torna ai contenuti