Palermo, 16 marzo 2024 Ritiro macro zona Nord 1

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
MILIZIA DELL'IMMACOLATA DI SICILIA
Dal 16 ottobre 1917
Vai ai contenuti

Palermo, 16 marzo 2024 Ritiro macro zona Nord 1

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Pubblicato da Dai gruppi MI sicilia in Attività dai gruppi · 20 Marzo 2024
Sabato 16 marzo 2024 si è tenuto il ritiro spirituale quaresimale della macro zona Nord 1 della Milizia dell’Immacolata di Sicilia, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, sita nel quartiere Noce di Palermo.
All’incontro hanno aderito novanta militi. Inoltre, abbiamo avuto anche la gioia della presenza di padre Luigi Gattuso. Il suo indefesso zelo per l’Immacolata lo motiva ancora ad accompagnare e a sostenere la cura delle nostre anime. Infatti, la sua vicinanza si è vista anche nella sua disponibilità alle confessioni.
Il ritiro è iniziato con la recita delle Lodi. A seguire, Giovanna Inchiappa, responsabile della macro zona, ha tenuto la catechesi sul peccato. Sull’argomento ha sottolineato gli aspetti della crisi e quasi della perdita del senso del di questo nocivo traviamento, che conduce ad offendere il Padre Amante che ci ha creati, il Figlio Amato che ha versato il Suo Sangue per la nostra salvezza, lo Spirito Santo Amore e, non ultimo, a macchiare l’immacolatezza della nostra Mamma celeste.
Il nostro Padre Salvino Pulizzotto, Assistente nazionale della Milizia, ha approfondito l’aspetto della infinita misericordia divina. Nella sua riflessione ha richiamato il profeta Osea. In particolare il suo atteggiamento di perpetuo fedeltà e perdono nei confronti della moglie infedele. Sul peccato in sé, è ricorso alla genesiaca metafora del pomo [mela]. Ovvero, quando vediamo una bella mela, prima di farci vincere dalla voglia di mangiarla, ricorriamo alla confessione. La confessione – ha continuato – dona lo stato di serenità e pace al penitente. Questi benefici, poi, sono trasmessi anche al prossimo. Questo ci permette di condurre una vita migliore.
È intervenuto anche Diego Torre, Presidente nazionale, il quale ha ribadito la grandezza di Dio, che perdona sempre, nonostante le nostre quotidiane miserie umane. Inoltre, ha presentato e promosso il Cavaliere dell’Immacolata, il nostro periodico. Ha condiviso il dato incoraggiante della sua diffusione; in particolare, ha sottolineato che gli abbonamenti crescono.
Il ritiro si è concluso con la doverosa adorazione eucaristica. Essa si è svolta nello spirito di autentica preghiera e di decoroso rispetto dinanzi alla presenza di Gesù in mezzo a noi. L’atto è stato scandito da momenti di canto e di preghiera comunionale.
Infine, in processione sinodale ci siamo recati all’altare dell’Immacolata. Qui, ai piedi di Maria, abbiamo intonato “Andrò a vederla, un dì!”, la canzone che San Massimiliano Kolbe, il nostro padre fondatore, prediligeva indirizzare all’Immacolata. Non è mancata anche la preghiera al venerabile fra Luigi Lo Verde, ivi sepolto.


icona mariana
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce. 126 Palermo
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via Noce,126 Palermo - presso i locali della Parrocchia "Sacro Cuore"
icona di maria immacolata
Torna ai contenuti