Scheda 1269 - Milizia dell'Immacolata di Sicilia

Vai ai contenuti

SK 1269 - La canonizzazione di santa Bernardetta
Mugenzai no Sono, prima di marzo 1934 1

Maria A pagina [...] 2 del numero di febbraio del Kishi avevamo promesso che in quello di marzo avremmo descritto più ampiamente la canonizzazione di s. Bernardetta Soubirous. La canonizzazione è il riconoscimento ufficiale, da parte della Chiesa, del fatto che una persona è realmente santa e che, perciò, si può imitare il suo stile di vita e tendere così alla propria santificazione. Inoltre, è lecito perfino rendere a questa persona una venerazione pubblica. Non certo come l'adorazione che si rende a Dio, che è la causa prima dell'universo, tuttavia è un omaggio diretto ad una creatura che ha compiuto su questa terra la volontà di Dio in un modo molto più perfetto di quel che avviene nell'ambiente ordinario, e per questo tale creatura merita il nostro rispetto e la nostra venerazione. Dato, poi, che quanto meglio uno compie la volontà di Dio, tanto più è gradito a Dio, di conseguenza noi preghiamo i santi, affinché, essendo amici di Dio, ci ottengano da parte di Lui le varie grazie di cui abbiamo bisogno. Questo riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa è preceduto da un'indagine assai rigorosa sulla vita della persona di cui si intende fare la canonizzazione; anzi viene designato, d'ufficio, una persona - comunemente chiamata “avvocato del diavolo” - che ha il compito di indagare in modo scrupoloso nella vita di quella data persona, per cercare tutto ciò che potrebbe gettare una qualsiasi ombra sulle sue virtù. Secondo una norma generale, la canonizzazione può essere fatta solamente 50 anni dopo la morte della persona in questione. Le solenni celebrazioni di una canonizzazione si svolgono a Roma e in tutto il mondo. Solamente il santo Padre può canonizzare. Per raggiungere la santità non sono necessarie né ricchezze né posizioni di privilegio: ciò che decide tutto è solamente una vita santa. Chiunque lo voglia, quindi, può farsi santo. I solenni riti della canonizzazione di s. Bernardetta Soubirous hanno attirato a Roma grandi moltitudini di fedeli che hanno salutato con gioia la nuova santa e per la prima volta le hanno offerto un tributo di venerazione dovuto ai santi .


Nota 1269.1 Data dedotta dal primo capoverso dell'articolo. La canonizzazione di suor Bernarda (Bernardetta) Soubirous ebbe luogo il giorno 8 XII 1933.

Nota 1269.2 Nell'originale dattilografato vi è uno spazio vuoto per il numero della pagina. Nota 1269.3 A fianco p. Massimiliano annotò, per il compositore: "Qui conviene inserire il clichè".



Milizia Dell'Immacolata  di Sicilia  

Torna ai contenuti