Marcia vita e Famiglia 2017 - Milizia dell'Immacolata di Sicilia

Vai ai contenuti
                      Marcia per la vita a Palermo  2017    

Migliaia di persone al Raduno per la Vita e per la Famiglia
 Movimenti laici e religiosi insieme
A Palermo don Maurizio Patricello ed Emma Ciccarelli
 
Dalle associazioni pro vita e pro famiglia ai gruppi scout, dalle chiese evangelico-pentecostali alla Milizia dell’Immacolata. Circa duemila persone si sono raccolte il 27 maggio a piazza Verdi a Palermo per il Raduno per la Vita e per la Famiglia. Hanno aderito all’evento 70 tra associazioni e movimenti religiosi e laici, col patrocinio dei  Comuni  di Palermo  e Ficarazzi e del  Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; fra esse 11 parrocchie.
Sono inoltre pervenuti i messaggi di sostegno del card. De Giorgi, arcivescovo emerito di Palermo, mons. Pennisi arcivescovo  di Monreale, mons. Lorefice, arcivescovo di Palermo, mons. Giovanni D’Ercole vescovo di Ascoli Piceno, mons. Raspanti, vescovo di Acireale e vicepresidente CEI, mons. Mogavero, vescovo di Mazara del Vallo, oltre che di  numerosi sacerdoti cattolici e ortodossi e pastori evangelici.
L’iniziativa si inserisce tra le altre che si svolgono ormai in tante capitali mondiali, tese a difendere la sacralità della vita, che hanno visto in piazza centinaia di migliaia di persone e la cifra record a Washington di 500.000 presenze. Roma ha visto la VI edizione della marcia nazionale il 20.5.2017, salutata da un messaggio di Papa Francesco.
Essa si propone la promozione della natalità e dell’istituto familiare anche per mezzo di un fisco basato sul fattore famiglia, oltre a chiedere maggiore attenzione per le politiche per  l’infanzia e l’adolescenza, nonché per la disabilità.    
Bandiere, striscioni e slogan hanno animato da subito la piazza, in cui l’evento è iniziato con canti di accoglienza della corale del Rinnovamento Nello Spirito. Non è stata  fattibile la marcia come nei 7 anni passati a causa della campagna elettorale in corso. Ad aprire la manifestazione Diego Torre, portavoce del Forum “Vita Famiglia Educazione”. “Siamo qui – ha detto Torre - per difendere valori fondamentali e per richiamare l’attenzione della politica sulla famiglia e sulla vita. Non possiamo più continuare a rimanere in silenzio di fronte all’indifferenza verso i diritti più basilari dei cittadini”. Sul palco anche un passeggino vuoto con un cartello “volevo esserci anch’io”, triste simbolo di un crollo demografico che vede l’Italia fra le nazioni più vecchie e meno fertili. Il primo intervento è stato di don Maurizio Patricello, parroco della Terra dei Fuochi, a cui è seguito quello di Emma Ciccarelli, vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari. Entrambi hanno rimarcato la sacralità della vita umana e il suo inscindibile legame con la famiglia, chiedendo politiche di sostegno, suscitando gli applausi dei presenti. Avevano inoltre assicurato la loro presenza tutti i candidati-sindaco del comune di Palermo; presenti Ciro Lo Monte e Ismaele Lavardera. Alla presenza anche di alcuni parlamentari, il Forum "Vita Famiglia Educazione" ha presentato una piattaforma di richieste concrete per le istituzioni e la classe politica; dal garante regionale per la famiglia al centrocardichirugico infantile a Palermo, fino al sostegno ai Centri di Aiuto alla Vita.
I vari momenti dell’evento sono stati scanditi dal suono dello Shofar, il corno con cui il popolo d’Israele veniva chiamato a raccolta nei momenti decisivi.
 
 


L’Arcivescovo invia un Messaggio
Il Forum “Vita-Famiglia-Educazione“, sabato 27 maggio 2017, terrà la 7a edizione a Palermo della Marcia Per la Vita e per la Famiglia, quest’anno limitata ad un raduno stanziale a causa della campagna elettorale in corso. Il Forum, apartitico e aconfessionale, vuole essere il collante di realtà diverse, associazioni e movimenti, sia religiosi che laici, unite per incidere nella società italiana, aperto a qualsiasi organizzazione (senza alcuna distinzione politica, religiosa e sociale) o singolo cittadino che si ritrovi nei suoi principi ispiratori.

Home
Milizia Dell'Immacolata  di Sicilia  - Via Guglielmo il Buono, 91 Palermo -  
Torna ai contenuti