Ritiri Quaresimale del 10 e 17 marzo 2019
Attivita
Come ogni anno, durante il periodo quaresimale, tempo forte della chiesa, la milizia organizza i ritiri quaresimali in tutte le macro - zone della Sicilia. Per la zona della Sicilia Nord, in particolare, tutte le sedi palermitane, hanno svolto il loro ritiro, presso la casa diocesana di Baida. Anche quest’anno la partecipazione dei militi è stata numerosa . Al primo ritiro, in cui erano presenti 10 sedi, il numero raggiunto era all’incirca di 85 ed al secondo, presenti 12 sedi compresi alcuni paesi limitrofi, 130 militi. Il tema trattato quest’anno è stato“ la perdita del senso del peccato e la penitenza”.

La riflessione è abitualmente affidata ad un sacerdote, e nel nostro caso, abbiamo avuto il piacere di ascoltare due francescani conventuali per ogni singolo ritiro: Padre Gaspare e Fra’ Luca. Le considerazioni sono state brillanti ed allo stesso tempo semplici e significative ! Non dimenticheremo più gli esempi concreti del cerchio con tanti altri cerchi concentrici….. ed invitati a fare centro oppure i diversi vasi pieni d’acqua che si intorbidiscono, e non; esempi visivi, che potrebbero sembrare scontati ma che, accompagnati da un profondo commento, ci hanno dato la dimensione del peccato e la grandezza e misericordia di Dio . Le esposizioni hanno conquistato il cuore di tutti ma soprattutto hanno scavato dentro I’anima! I francescani hanno fatto centro! Ovvero, hanno rimesso Cristo al centro della nostra vita!
Altro momento forte e meditativo è stato quello conclusivo dell’’Adorazione Eucaristica”. Si sono letti dei brani tratti dall’ “Imitazione di Cristo” e dagli scritti di Padre Kolbe intervallati da canti di adorazione a Dio. Nell’assemblea si respirava la comunione spirituale, si percepiva l’unione di un corpo mistico. Ringraziamo la Santa Vergine per queste giornate di grazia che ci ha concesse!
Annamaria Chiarello