Sintesi Consiglio Regionale 20 settembre 2020 - Milizia dell'Immacolata di Sicilia

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
"Solo l'Amore Crea"
Vai ai contenuti

Sintesi Consiglio Regionale 20 settembre 2020

Carissimi,
al consiglio regionale di giorno 20 settembre 2020 ritrovarci insieme, di presenza, e’ stata una vera gioia per gli occhi e per il cuore!  Finalmente possiamo continuare a servire la Santa Vergine che chiama ciascuno di noi! Con la preghiera,  ci siamo posti sotto il al Suo sguardo materno e la Sua protezione!
Il consiglio è stato molto vivace, (iniziato alle ore 9,30 e terminato alle 16,00) segno del desiderio di ripresa,  spirito di combattimento e di  fiamma della fede non estinta.
Si sono dibattuti diversi temi riguardanti la nostra funzione di militi, le nostre responsabilità in seno all’associazione ma anche di fronte le sfide della società sempre più scristianizzata. Il nostro punto di riferimento è sempre S. Massimiliano che ha operato contro la massoneria , ancora oggi, purtroppo esistente. Sfide oggi da raccogliere per divulgare in opposizione, i nostri valori cristiani!
Si è fatta, innanzitutto, una panoramica della situazione di disagio e disorientamento provocata dal covid 19!
Ma con vero spirito kolbiano, abbiamo sottolineato che non ci siamo arresi!
Infatti, abbiamo utilizzato i social in tutti i gruppi della Sicilia! In questa maniera, abbiamo continuato, in parte, sebbene frammentato, il nostro cammino di formazione, e la recita del santo rosario quotidiano, che ci ha resi coesi  come in un vero Cenacolo! Il Cenacolo di Maria!
Si è proceduto poi, ad esaminare il contesto sociale ed ecclesiale nel quale siamo inseriti, mettendo in risalto gli attacchi anti- cristiani che minacciano il nostro tempo:
gender, divulgato a macchia d’olio, strisciante, invasivo, che i documenti della chiesa definiscono “colonizzazione ideologica” ! “sbaglio della mente umana” che crea confusione.
Il ddl Zan Scalfarotto Boldrini che tenta di imbavagliare, se non zittire, il pensiero cattolico, sull’omosessualità che la chiesa considera una tendenza “ oggettivamente disordinata ( dal documento” de pastorali personarum homosexsualium cura” del 1986,del cardinale J.Ratzinger)”! Con questo DDL si vorrebbero garantire ancora maggiori diritti a questa categoria di persone già abbastanza tutelata. Insomma, se diventasse legge, ci troveremmo dinanzi una vera e propria dittatura del pensiero, liberticida della scelta di opinione ed espressione! Ma non basta, le conseguenze, sarebbero devastanti anche sul piano professionale .
La Cei, a questo proposito, ha inviato un proprio documento, del 10 giugno 2020, denunciando  la situazione ed esprimendosi contraria al DDL.
A proposito di liturgia, il cardinale Robert Sarah, prefetto della congregazione per il culto divino, e i sacramenti, ha scritto una lettera, approvata da Papa Francesco, a tutti i presidenti delle conferenze episcopali  del mondo per il ripristino della normalità nelle celebrazioni liturgiche, sottolineando che è compito della chiesa, di occuparsi di questa materia, senza ingerenze dello  stato.
Altro tema trattato, è la cristiano-fobia che cresce nel mondo con i saccheggiamenti ed incendi, devastazioni in moltissime chiese sia in Europa ma soprattutto in Francia con 21 chiese incendiate e devastate solo in 2 anni. Oltre 1000 gli atti anti cristiani , secondo il ministero dell’interno di Parigi soltanto nel 2019. Anche nel resto del mondo, questi atti di vero e proprio terrorismo sussistono come ad esempio a Managua in Nicaragua, quest’estate!
Si è parlato infine, del terrore diffuso dal covid sul quale Diego Torre ha fatto degli studi approfonditi  esaminandolo sia dal punto di vista politico che nell’ottica della fede.
Dopo questo ampio excursus, si è passati ad attenzionare, lo stato” di salute” dei vari gruppi ascoltando le relazioni dei delegati della M.I. di Sicilia. Le difficoltà a ripartire sono diverse, dopo la lunga stasi. Ma noi non ci perdiamo d’animo ! S. Massimiliano ce lo insegna col suo abbandono nelle mani dell’Immacolata!
Quali sono allora le proposte per ripartire, approvate dal consiglio?
Primo obiettivo: prepararci a rinnovare la nostra CONSACRAZIONE, cuore del nostro carisma.
Abbiamo a disposizione dei video curati da Salvo La Piana e Vincenzo Messina che sintetizzano 4-5 incontri. E’ stato distribuito il rosario kolbiano e di Fatima da recitare più volte in chiesa per la conoscenza del nostro movimento anche agli esterni.
Si è ricordata, la ricorrenza dell’ ottantesimotesimo del martirio di S.Massimiliano Kolbe, che secondo le sollecitazioni dal centro nazionale M.I  invita i gruppi a ad essere creativi ed ad organizzarsi liberamente per celebrare e diffondere il messaggio kolbiano .
Il centro regionale, a sua volta, secondo quanto approvato in consiglio regionale, promuoverà una 2 gg mariana- kolbiana, per rafforzare la nostra fede ed approfondire il nostro carisma e, più forti, affrontare le sfide anticristiane del nostro tempo!
Se la situazione sanitaria -sociale , lo consentirà , si è pensato ad una conferenza sulla famiglia secondo il progetto di Dio.
A questo punto, si lascia alla generosa operosità di tutti, al nostro servizio e desiderio di apostolato mariano, sicuramente non  sopito nei nostri cuori, di ricominciamo alla “grande”, con slancio fervente per il trionfo del Cuore Immacolato di Maria come la Santa Vergine ci ha promesso a Fatima.
Tutto per Maria !
Anna Maria Chiarello.
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Via G. il Buono, 91 Palermo
Torna ai contenuti