Ficarazzi 19 dicembre - Milizia dell'Immacolata di Sicilia

Vai ai contenuti
ULTIME NOTIZIE
Menù

Festa grande a Ficarazzi (Pa) domenica 19 dicembre!

Dopo un corso di 3 mesi a scadenza settimanale, tenuto dal delegato della zona Sicilia Nord 2 sul testo Per Immaculatam ad Jesum, edito dal Centro regionale, 19 anime si sono consacrate all’Immacolata per preparare il trionfo del Suo cuore promessoci a Fatima. Il primo a volersi consacrare è stato il parroco, don Salvatore La Sala, che ha seguito tutte le sessioni del corso con grande attenzione.
 
L’evento si è svolto nella chiesa Madonna della Sicilia sul lungomare del paese. Era una chiesa in disfacimento, abbandonata a vandali ed intemperie, finchè … un giovane passando “per caso”, “improvvisamente” la notò e decise di dedicarsi al suo recupero, e fece un gruppo su FB chiedendo aiuto. La Chiesa ha la particolare caratteristica di essere decorata lungo i lati con vetrate di santi e sante siciliane e di avere all’altare una grande vetrata con la Madonna che tende le sue mani verso la Sicilia. Tutto ciò in un oceano di celeste, azzurro e bianco che ricopre gli spazi rimanenti; un’ “intuizione” di don Giuseppe Passamonte, già parroco a Ficarazzi, passato ormai in Cielo, che volle questa chiesa, detta “a mare”, per tutti coloro che in villeggiatura risiedevano nella zona.
 
Oggi la chiesa è aperta, restaurata e mantenuta pulita dal gruppo dei volontari e in occasione della sua riapertura venne chiamata RadioMaria, che in collaborazione col parroco indisse a settembre una settimana di catechesi mariane. Per due volte venne “casualmente” invitato a tenerle  il delegato della zona Sicilia Nord 2; poteva egli non concludere con l’invito ad affidarsi alla Regina del cielo e della terra? E così iniziò il corso!
 
Essendo impossibilitato per ragioni pastorali l’assistente regionale, p. Salvino Pulizzotto, le consacrazioni sono avvenute nelle mani di p. Luigi Gattuso, assistente emerito, che si è compiaciuto per l’età media dei nuovi militi, inferiore ai normali standard, e per la buona presenza di uomini.
 
Ma tutto ciò è soltanto un inizio. Alle 19 anime che si sono consacrate a Maria, per preparare il trionfo del Suo Cuore, come Ella ci ha promesso a Fatima, presto altre se ne aggiungeranno; a Ficarazzi ed altrove.
 
Infatti in questo tempo di tristezza e di angoscia,  ripartiti tutti i gruppi di Sicilia, la fiducia nell’Immacolata e lo zelo dei militi preparano la nascita di un nuovo ulteriore gruppo.


ficarazzi 1[603].jpg
ficarazzi 2[604].jpg
ficarazzi 3[605].jpg
Milizia Dell'Immacolata di Sicilia  
Torna ai contenuti