Centro Libraio - Milizia dell'Immacolata di Sicilia

Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Vai ai contenuti

Centro Libraio

Centro librario "San Massimiliano Kolbe"
Centro di diffusione della buona stampa:



I Classici



FILOTEA - San Francesco di Sales
La Filotea è l'opera che dà al laicato cattolico i primi lineamenti della sua spiritualità e del suo apostolato. Quasi tutti coloro che hanno trattato della devozione si sono interessati di istruire persone separate dal ondo, o perlomeno, hanno insegnato un tipo di devozione che porta a questo isolamento. Io intendo offrire i miei insegnamenti a quelli che vivono nelle città, in famiglia, a corte, e che, in forza del loro stato, sono costretti alle convenienze sociali, a vivere in mezzo agli altri". Questo scriveva Francesco di Sales nel 1608. Con la concretezza di un esperto direttore spirituale, con lo stile confidenziale di un padre, con la dolcezza dell'asceta che crede nella forza dell'agostiniano "ama e fa ciò che vuoi", l'autore conduce alla perfezione dell'amore con amore.

L’IMITAZIONE DI CRISTO - Shalom
L’Imitazione di Cristo appartiene alla ristretta schiera dei capolavori assoluti. Dopo la Bibbia, è il testo religioso più diffuso di tutta la letteratura cristiana occidentale. Apparso anonimo intorno al 1418, questo piccolo libro ha saputo parlare nei secoli non solo al cuore dei monaci, per i quali fu composto, ma anche a milioni di credenti delle più diverse condizioni. È stato considerato un manuale di formazione cristiana per tante generazioni di laici e cristiani nel mondo. Le sue massime, infatti, propongono un semplice e concreto cammino di vita ascetica. La tensione spirituale che lo anima, ne fa un testo fondamentale per tutti coloro che vogliono tracciare una via alla ricerca di Dio, all'abbandono “dell' uomo vecchio" per costruire “l'uomo nuovo", per radicare interiormente una profonda spiritualità personale.

S. Agostino le mie confessioni Shalom - 2006
Nelle sue Confessioni, sant'Agostino illustra magistralmente il mistero, la natura e le aspirazioni dell'uomo. Il fascino di questo lavoro agostiniano è proprio nel contenuto di umanità che il Santo ha saputo effondere. In questo libro ognuno potrà ritrovarsi con le proprie debolezze e soprattutto con le proprie passioni, che Agostino riteneva forze vitali insostituibili, purché incanalate verso il loro vero fine. Sant'Agostino affronta poi due temi importantissimi: il problema del male (fisico, metafisico e morale) e il problema del tempo in rapporto alla creazione e all'esistenza umana. Lo stile è affascinante e avvincente, di indiscussa levatura letteraria. Dopo la Bibbia pochi libri possono essere considerati come questo una pietra miliare nella formazione dei cristiani di ogni tempo.

 Storia di un’anima – S. Teresa - Shalom
Il 20 ottobre 1898 viene pubblicata la prima edizione di "Storia di un'anima", opera in cui santa Teresa di Gesù Bambino, per obbedienza, racconta la sua vicenda umana e spirituale. Non solo ci lascia le sue memorie, riflessioni, crisi spirituali, ma anche poesie, lettere e preghiere che raccontano l'itinerario spirituale di un'anima eccelsa, a dispetto dell'umiltà e del nascondimento della sua vita terrena. L'amore ha riempito la vita di Teresa, è il cuore della sua spiritualità dell'infanzia spirituale, che consiste nel ricercare la santità non nelle grandi azioni, ma negli atti quotidiani, anche i più insignificanti, compiuti per amore di Dio.

 Storia di un’anima – S. Teresa – Città nuova
La raccolta di scritti, edita fin dal 1898, che porta il titolo Storia di un'anima, (scritti autobiografici A, B, C) è all'origine della grande notorietà di Teresa di Lisieux (1873-1897), notorietà che è andata sempre più crescendo per le molteplici edizioni successive e le traduzioni in tutte le lingue. La presente edizione vanta una delle migliori traduzioni italiane mai pubblicate ed è corredata dalle note originali della prima edizione. È la storia di un'anima temprata, spogliata di se stessa, che giunge alla comprensione della perfetta carità; essenzialmente evangelica, la dottrina di Teresa costituisce una delle sintesi più convincenti della verità cristiana. Leggendo attentamente le sue pagine, si scopri l'esattezza del giudizio di Pio X, che la definì "la più grande santa dei tempi moderni".

 Pratica di amar Gesù Cristo - S. Alfonso Maria – Shalom - 2015
Uno dei meriti di sant'Alfonso è quello di aver avuto la "pretesa" pastorale di portare tutti, laici e non (ed è questa la rivoluzione, in anticipo di quasi 200 anni sul Concilio Vaticano II) alla perfezione della vita. Egli rivolgeva a tutti, ma proprio a tutti, l'invito a farsi santi! Probabilmente questo è il più bel libro di sant'Alfonso: tutto incentrato sull'arte di amare Gesù Cristo e di amare con Gesù Cristo. Composto da 17 capitoli, nei primi 4 il Santo mostra come Gesù meriti il nostro amore per l'amore che ci ha dimostrato con la sua morte, l'importanza dell'Eucaristia, soffermandosi sulla confidenza e sulla fiducia che ogni cristiano dovrebbe avere con lui. Nei restanti capitoli, utilizzando le parole di san Paolo dirette alla comunità di Corinto (1Cor 13), ossia del grande cantico dell'amore, sant'Alfonso mostra le principali virtù da praticare e i difetti da evitare: la pazienza, la dolcezza, l'umiltà, la fede, la speranza, ecc..

 
La medaglia di S.Benedetto – Shalom

 
La regola di S. Benedetto – Shalom

 
Vangelo – Shalom

 
365 giorni con la Bibbia – Shalom

 
Racconti di un pellegrino russo - Shalom

 
Dolorosa passione di N.S.G.C. – Anna Katerina EmmeriK – Shalom


Spiritualità Kolbiana
 
S. Massimiano Maria Kolbe il cavaliere dell’Immacolata – Centro missionario francescano –

 
Una storia d’amore, vita di S. Massimiliano Kolbe – Marta Rovagna – ENMI Roma –

 
In preghiera con S. Massimiliano Kolbe - Shalom –

 
L’innamorato di Maria S. Massimiliano Kolbe – Shalom –

 
Fonti Kolbiane II altri scritti –

 
La milizia dell’Immacolata natura teologia e spiritualità – Giuseppe Simbula – ENMI  


Scritti di S. Massimiliano Kolbe
Padre Massiiliano Kolbe è stato un vero uomo perché vero santo, perché autentico ... cristiano. Perché, come Cristo, anche lui ha saputo amare fino alla fine, fino al dono completo di sé. Cosa c'è mai stato al mondo di più buio di Auschwitz? Nulla! Eppure in questa oscurità tremenda, grazie a questo uomo-santo, una luce di amore e di fede ha brillato, guidando molti alla speranza e alla salvezza.

 
Maria Immacolata
 
L’imitazione di Maria – Don Mariano Grosso – Shalom
La vera forza di questo libro sta nel fatto che l’autore colloca l'imitazione di Maria nel contesto di oggi, spiegando come ci si dovrebbe comportare in tante situazioni della vita quotidiana, alla luce della vita e delle virtù di Maria. Il libro ha la struttura di un dialogo tra un catechista, lo scrittore appunto, ed un giovane che vive in un mondo lontano da Dio. Il giovane è desideroso di seguire Dio nella vita e interroga il saggio frate benedettino per ricevere insegnamenti da lui. Questi impartisce i suoi insegnamenti in modo semplice e immediato dando pratici consigli per la vita di ogni giorno per imitare le virtù di Maria. È un ottimo libro anche per “animare” la recita del Rosario meditando la santità di Maria in ogni mistero contemplato

 
Il segreto di Maria – Montfort – Shalom

Trattato della vera devozione a Maria – Montfort – Shalom
L'opera principale di S. Luigi di Montfort fu scritta verso la fine del suo breve ministero sacerdotale, di soli 16 anni; egli stesso ci dice, in VD 10, che ciò che sta scrivendo è esattamente ciò che ha predicato per molti anni. Secondo la tradizione, si ritiene che la stesura del Trattato avvenne nell'autunno del 1712, a La Rochelle, dove egli risiedeva in una piccola abitazione chiamata l'"Eremitaggio di S. Eloi". Il luogo e la data sono importanti L'eresia del Giansenismo aveva a quel tempo raggiunto La Rochelle, e con parecchia virulenza. Il Vescovo, insieme con la vicina diocesi di Luçon aveva, nel 1712, pubblicato per la terza volta una istruzione pastorale contro il Giansenismo. Fu quindi nel bel mezzo di uno scontro aperto con il Giansenismo che il Padre da Montfort scrisse la sua opera......  

 
La Madonna del Carmine – OCD

 
La medaglia miracolosa – Shalom

 
Ecco la tua mamma – Angelo Comastri – Shalom -  

 
Consacrazione perfetta a Gesù Cristo per mezzo di Maria – Montfort – Shalom

 
Le glorie di Maria – S. Alfonso M. – Shalom

 
Fatima messaggio di tragedia o di speranza – Antonio Borelli- Luci sull’est

 
Perché appare la Madonna – Diego Manetti – Bussola quotidiana

 
Medjugorie con gli occhi di Miriana – Shalom

 
Medjugorie lo sviluppo del messaggio – Shalom


Santi
 
S.Camillo de Lellis patrono dei malati – Shalom

 
S. Gianna Beretta Molla, una mamma per la vita (vita)

 
Pensieri di Padre Michele – Educatrici missionarie P. Kolbe

 
Beato Ronaldo Rivi seminarista martire – Shalom

 
S- Giuseppe Moscati, un grande nella carità – Shalom

 
S. Gabriele dell’Addolorata, il sorriso di Dio – Shalom

 S. Giuseppe da Copertino il santo delle meraviglie – Shalom
 Santa Rita monaca agostiniana – Shalom
 I fioretti di S. Chiara – Shalom
 Don Bosco, il santo che educò all’amore – Shalom
Angeli, chi sono, cosa fanno. – Renzo Lavatori

 Sono rinata – Mariangela Calcagno – Shalom
 Luigi e Zelia Martin – Shalom
 S. Francesco antimoderno – Guido Vignelli – Fede e cultura
 
Il Pio IX nascosto – Shalom

 
Un grande nella carità – Giuseppe Moscati

 
Il figlio più grande, vita di Fra Antoni Manzi – Gianfranco Grieco – Miscellanea francescana

 
Diario di S. Faustina Kowalslka

 
S. Tommaso d’Aquino – Gilbert Keit Chesterton – Fede e Cultura

 
Carlo Acutis, il coraggio di andare contro corrente – Shalom

 
Preghiere - Sacramenti
 
Miracoli Eucaristici nel mondo – Shalom
 
Per confessarsi – Shalom
 
Una preghiera al giorno toglie il diavolo di torno – centro missionario francescano
 
Novena e coroncina a S.Raffaele arcangelo -Shalom
 
Novena e coroncina a S.Gabriele arcangelo  -Shalom
 
La corona angelica - Shalom
 
I 13 venerdì di S.Francesco di Paola – Shalom
 
I Nove primi venerdì del mese – Shalom
 
Novena a Maria che scioglie i nodi – Shalom
 
I Primi cinque sabati del mese – Shalom
 
15 orazioni a S.Brigida – Shalom
 
Rosario e coroncina allo Spirito Santo – Shalom
 
Coroncina e Novena al preziosissimo sangue di Gesù – Shalom
 
Novena all’angelo custode – Shalom
 
Via Lucis – Shalom
 
In onore di S.Giuseppe, novena e Sacro manto – Shalom
 
Esorcismo contro Satana e gli angeli ribelli – Shalom
 
Pregate, pregate, pregate – Shalom
 
Pregare con S.Giuseppe da Copertino – Shalom
 
Preghiere prima e dopo la comunione – Shalom
 
Coroncina e novena alla divina misericordia – Shalom
 
Tredicina a S. Antonio da Padova – Shalom
 
Novena all’Immacolata e al S. Natale – Shalom
 
Il Rosario per scoprire il volto di Dio Amore – Shalom
 
Pregate il Santo Rosario ogni giorno – Shalom
 
Preghiere ai Santi Anna e Gioacchino – Shalom
 
Preghiere al Sacratissimo Cuore di Gesù – Shalom
 
Pregate il S. Rosario ogni giorno e avrete la pace – Shalom
 
La pace della preghiera – Mons. Maggiolini – Shalom
 
Affidamento ai tre sacri cuori – Shalom
 
Adoriamo il Santissimo Sacramento, preghiere per l’adorazione Eucaristica – Shalom
 
Lourdes, rosario con S. Bernardetta – Shalom
 
Lourdes, novene a S. Bernardetta – Shalom
 
Lourdes rosario alla Vergine Maria – Shalom
 
Lourdes, il mese di febbraio con Maria – Shalom

 
Testi  vari
 
Teoria gender, come difendere i nostri figli – SOS ragazzi
 
La famiglia italiana dal divorzio al gender – Giancarlo Cerrelli e Marco Invernizzi – Sugarco
 
Fede e fedeltà, testimonianza di un prete romano – Fausto Belfiori e Carlo Fabrizio Carli – Fede e Cultura –
 
Risorgimento ed Europa, miti, pericoli, antidoti. – Angela Pallicciari – Fede e cultura
 
Contro Garibaldi, appunti per demolire il mito – Gennaro de Francesco – Il Giglio
 
Obbedire è meglio – Costanza Miriano – Sonzogno
 
Globalizzazione, una sfida – Dionigi Tettamanzi – PM
 
Il movimento cattolico in Italia – Marco Invernizzi – MIMEP DOCETE
 
Fregati dalla scuola – Rino Camilleri – FDF
 
Evangelium Vitae, lettera enciclica di Giovanni Paolo II
 
Salvifici doloris, lettera enciclica di Giovanni Paolo II
 
CristusVivit esortazione apostolica – Papa Francesco – Shalom
 
Matrimonio e famiglia chiesa al bivio – Stefano Fontana – Bussola quotidiana
 
Uomo, donna, famiglia e gender – Roberto Marchesini – Bussola quotidiana
 
Appuntamento con la morte, eutanasia accanimento terapeutico – Tommaso Scandroglio – Bussola quotidiana
 
La possibile globalizzazione – Riccardo Cascioli – I quaderni del Timone
 
Ti invoco Signore – Donato Allegretti – Shalom
 
Pillole di saggezza e santità – Padre Francesco Maria Randazzo
 
Risorgimento anticattolico – Angela Pellicciari – Fede e Cultura
 
La famiglia in Italia dal divorzio al gender
 
 



Torna ai contenuti